Blog

La spiaggia del Giappone in cui la sabbia è a forma di stella

In Giappone esiste una spiaggia magica in cui la sabbia è formata da milioni di minuscole stelle

Una delle forme più rare di sabbia, la sabbia stellata, è sia uno spettacolo bellissimo che una meraviglia scientifica. Trovato sulle isole Taketomi, Hatoma e Iriomote del Giappone, la sabbia stellata è esattamente ciò che suggerisce il nome: piccoli pezzi di sabbia di dimensioni millimetriche a forma di stelle. A prima vista, le spiagge sembrano come tutte le altre. Solo quando i visitatori danno un’occhiata più da vicino alla spiaggia su cui si trovano, diventa chiaro che non si tratta di sabbia normale. Nonostante le piccole dimensioni delle particelle di sabbia, i bagnanti non hanno problemi a vedere questa incredibile forma a stella a cinque punte ad occhio nudo.

A differenza della maggior parte delle spiagge, la sabbia di Hoshizuna Beach e delle altre spiagge giapponesi circostanti non è composta da rocce e minerali, ma piuttosto dai resti di organismi precedenti. Ogni piccola stella è l’esoscheletro di piccoli organismi unicellulari noti come Foraminiferi. Ciò significa che, sebbene la sabbia non sia più viva, un tempo faceva parte di un organismo vivente nell’Oceano Pacifico. Mentre le onde si infrangono sulla spiaggia, l’acqua porta con sé i gusci e gli esoscheletri di questi minuscoli organismi, costruendo la costa unica. Questa particolare specie a forma di stella di Foraminiferi, nota come Baculogypsina sphaerulata, si trova solo nelle barriere coralline dell’Asia orientale, rendendo questa speciale forma di sabbia una delle più rare al mondo.


Informazioni sull'autore

Mi chiamo Vicki e sono una blogger free-lance bilingue, parlo italiano ma la mia seconda lingua è il giapponese. Oltre a scrivere riguardo a destinazioni ed eventi in Giappone, racconto delle sue esperienze di vita e di viaggio nel paese del Sol Levante.